Tour alla scoperta delle bellezze del territorio del lago di Como

Il Sentiero del Viandante è un percorso escursionistico di circa 40 km, che si snoda lungo la sponda orientale del Lago di Como, ovvero lungo “quel ramo del lago di Lecco“.

Il sentiero ha inizio ad Abbadia Lariana e tocca diversi comuni (Mandello del Lario, Varenna, Bellano, Dervio, Colico) per arrivare a Piantedo.
Si può percorrere in varie tappe in maniera agevole: infatti non necessitano attrezzature particolari, ma un semplice equipaggiamento da escursione.
Non è impegnativo, salvo due salite che consentono di raggiungere splendidi balconi che si aprono sul panorama naturale del lago.

Ci sono stagioni ideali per effettuare il tracciato?

Primavera ed autunno sono le stagioni ideali per effettuare questa passeggiata senza dover soffrire troppo il caldo o il freddo. Anche se d’inverno, nelle giornate assolate, con il clima mite del lago, si possono godere momenti piacevoli.
Camminare lungo il sentiero, segnalato con placche color arancio, è un continuo piacere per gli occhi: la bellezza dei panorami, la geologia delle rocce e la particolarità delle specie botaniche, per non parlare delle tracce della tradizione popolare con casali, viti ed uliveti e testimonianze di fede con cappelle, altari campestri, edicole.

DESCRIZIONE del tour

Prima tappa dei Trekking sul Viandante 2019 lungo l’antica via che collega tutta la sponda orientale del Lago di Como da Lecco ad Abbadia, con le Guide Alpine del Lario e delle Grigne.

Programma dettagliato:

Ore 8.30 ritrovo in piazza della stazione a Lecco.

Ore 8.43 partenza in pullman per Laorca.

Ore 9.01 inizio escursione con salita lungo la Val Calolden ai Piani Resinelli.

Sosta per il pranzo al sacco e discesa verso Abbadia Lariana scendendo dalla piacevole Val Monastero.

A seconda dell’orario di arrivo ad Abbadia si prenderà il treno per Lecco delle 16.36 con arrivo alle 16.45 oppure delle ore 17.36 con arrivo alle ore 17.45.

Escursione di difficoltà “E” (escursionisti)

L’escursione verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti. Il costo è comprensivo di guida alpina o accompagnatore di media montagna.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 2 GIORNI PRIMA DELL’ESCURSIONE.
Costi: costo escursione € 20,00 a persona.
Gratis per i minorenni se accompagnati da un adulto. I costi di trasferimento in bus e treno non sono compresi e vanno pagati 

Contatti:
www.montagnelagodicomo.it

Contatti

Via Lungo Lario Isonzo 4 - 23900

IVA 02201920135

Social Network

Copyright © 2019 Hotel Alberi
Sito web creato con ericsoft